Perché non hai interazioni su Instagram
Ti starai chiedendo perché non hai interazioni su Instagram, nonostante il tuo numero di follower sia alto.
Ti rispondo subito. Quando crei un contenuto e lo pubblichi questo viene visualizzato da una piccola percentuale di persone che ti seguono.
Se non ci sono interazioni da parte di questa piccola fetta di persone che ti seguono, Instagram ‘blocca’ il tuo contenuto, non mostrandolo più. Questo penalizzerà anche i contenuti successivi, perché per Instagram non sei interessante.
Se invece dovessero esserci interazioni l’applicazione lo mostrerà ad altri utenti che non ti seguono.
Come fai a capire se hai interazioni su Instagram
Le interazioni sono composte da diversi fattori che insieme potrebbero far decollare il tuo contenuto anche in modo esponenziale.
Il tempo di visualizzazione è importante se carichi un reel. Se la prima percentuale di utenti skippano il tuo reel dopo 2 secondi, sicuramente per Instagram il contenuto non vale molto, e lo blocca.
Se invece lo guardano tutto o quasi, significa che è interessante. Questo paramento puoi controllarlo nelle statistiche del singolo contenuto.
I salvataggi sono essenziali nella buona riuscita di un tuo contenuto che sia carosello o video, perché significa che interessa alle persone.
I commenti sono un altro fattore che incide sulle interazioni. Mi raccomando, rispondi sempre ai commenti che trovi sotto i tuoi contenuti. Non con urgenza, ma fai in modo di replicare alle domande.
Il reel potrebbe anche essere visto nuovamente, e questo incide positivamente perché la riproduzione ripetuta va a sommarsi alle riproduzioni totali.
Condivisioni e like sono le ciliegine sulla torta, forse meno incisive rispetto ai fattori descritti sopra, ma nel calderone fanno sentire il loro peso.
Si ma il mio contenuto promozionale non ha interazioni
Se il tuo contenuto promozionale non ha tantissime interazioni non è un problema, perché per la sua natura commerciale non avrà mai le interazioni di un contenuto di intrattenimento.
A te che vendi sui social non devono interessarti like e commenti, ma che il video arrivi a chi deve arrivare. La Vanity Metrics non ti permetterà di pagare l’affitto, i tuoi fornitori, o le cene fuori.
Se invece sei un influencer o usi Instagram solo per intrattenimento allora devi creare sempre e solo contenuti a senso unico.
Questo blog però segue un’altra teoria, cioè quella della comunicazione mirata e chiara, di imprenditori che vogliono essere presenti sui social ed attirare clienti, quindi niente contenuti virali, no non ci servono grazie.
A questo punto ti do due indicazioni fondamentali: se non sai come impostare un contenuto leggi come strutturare un post
Se invece fatichi ad avere interazioni devi capire come strutturare meglio i tuoi contenuti, soprattutto se vuoi far conoscere il tuo prodotto.
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