Heading structure

Come impostare correttamente una heading structure

Impostare correttamente una heading structure è importantissimo se si vogliono ottimizzare le pagine del tuo sito o blog in funzione della SEO.

Abbiamo già visto l’importanza della SEO in questa pagina del nostro sito, che è indispensabile se si vogliono raggiungere i primi posti sui motori di ricerca.

La heading structure è una dei tanti elementi che servono per l’ottimizzazione delle proprie pagine web.

Cos’è l’heading structure

L’heading structure è una sorta di classificazione di titoli o intestazioni usata per organizzare le proprie pagine web.

Classificazione attraverso una scala definita che identifica titolo, intestazione principale, intestazione, intestazioni secondarie, e così via.

Ora lasciando perdere le definizioni sopra, la struttura delle intestazioni viene composta da tag heading del tipo <H1/> <H2/> <H3/> e via dicendo fino ad arrivare ad <H6/>.

Abbiamo capito che è una struttura che da ordine alla pagina, una struttura precisa, che se viene rispettata favorirà l’ottimizzazione in chiave SEO.

Come impostare una heading structure

Chiaramente se dobbiamo seguire una scala per importanza c’è il titolo, poi l’intestazione principale H1 che dovrà essere una solamente.

Poi vengono le varie intestazioni che possono essere diverse, e sotto le intestazioni secondarie, sottotitoli ecc…

Riepilogando le struttura corretta sarebbe:

Titolo

Intestazione (H1)

Intestazioni secondarie (H2)

Sottotitoli (H3)

Io di solito non scendo al di sotto di queste intestazioni perché ritengo che bastino queste in un articolo o per strutturare una pagina web.

Cosa accade se non si rispettano le scale di intestazioni

Anni fa scrissi diversi articoli sbagliando la struttura delle intestazioni, ma gli articoli ebbero comunque tante visualizzazioni.

Forse perché nel 2012 non c’erano tantissimi blog, e questi articoli trattavano argomentazioni di nicchia stagionali.

Oggi per conviene dare un senso alla struttura se si vuole avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca.

Come correggere gli articoli o le pagine web errate?

Se non sai come fare, hai già un sito o un blog, e noti che le visualizzazioni e le interazioni sono basse allora devi almeno correggere la struttura delle pagine come primissimo intervento, prima di passare ad altri interventi sempre indispensabili.

Puoi fare una scansione di qualche pagina tramite questo tool che permette gratis di scansionare 3 pagine al giorno così da capire se la Heading è corretta.

Se invece vuoi affidarti a me, contattami tramite il tasto whatsapp così posso aiutarti e proporti la soluzione che più fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi