Cosa sono la nicchia e l’audience
Apparentemente la risposta potrebbe sembrare scontata. Cosa sono la nicchia e l’audience? La stessa cosa? Soprattutto perché ti dico di definire la tua nicchia e l’audience.
No, non sono la stessa cosa, entrambe fanno parte del target, ma sono due cose distinte.
Cos’è la Nicchia
La Nicchia immaginala come un enorme contenitore dove all’interno ci sono tutti oggetti più o meno simili, ma di differenti dimensioni e misure.
Aspetta…immagina la nicchia come una passione, che se analizzata racchiude però tante altre sotto nicchie.
Passione = Fitness
Il Fitness è una nicchia di riferimento, ma come ben potete immaginare ha al suo interno numerosi settori che si differenziano tra di loro.
Settori che chiamerei Audience.
Cos’è l’Audience
L’Audience non è altro che uno dei tanti settori della Nicchia di riferimento.
Restando nel Fitness un settore potrebbe essere il Bodybuilding, oppure il Calisthenics, e così via.
Nicchia ➡️ Fitness ➡️ Audience ➡️ Bodybuilding
Come vedete la formula può applicarsi su qualsiasi passione che esiste al mondo.
Perché definire la propria Audience
Se crei contenuti, ti impegni, investi tempo e denaro allora devi ottimizzare questo aspetto.
Se ti piace tantissimo fare qualcosa, e sei bravo, possiedi skills in quell’ambito, allora devi canalizzare la tua comunicazione.
Inutile parlare di Bodybuilding a chi fa HIIT, e viceversa, quindi la comunicazione va modulata, affinata e targettizzata al massimo.
Ora inizi a capire l’importanza di definire la nicchia e l’audience.
Come fare questa analisi da soli?
Bhe non è difficilissimo, devi assolutamente definire il tuo target partendo da ciò che sai fare benissimo.
Chiediti: io, con le mie competenze, chi posso aiutare? La risposta che darai ti aiuterà parecchio a capire quale è il tuo pubblico di riferimento.
Forse se stai partendo adesso la definizione è più semplice, mentre se sei già da tempo sul web, ma fatichi a comunicare al tuo pubblico, hai bisogno di un aiuto concreto che possiamo darti da subito.
E’ un passo che devono fare tutti i venditori online, ma anche tutti i profili social che vengono usati per vendere un prodotto o servizio.
Lascia un commento